Street books libri per i senzatetto

By
on
13/02/2020

Le biblioteche ambulanti sono gestite da insoliti operatori che trasportano libri un po’ ovunque nel mondo, tramite camion della spazzatura, in borse, in bicicletta o a bordo di navi. Insomma, qualsiasi mezzo va bene pur di raggiungere i lettori, siano essi bambini dei bassifondi di Bhopal in India, oppure i senzatetto di Portland, negli Stati Uniti o semplicemente coloro per i quali ottenere un libro può essere un’impresa difficoltosa.

Con questa serie di documentari corti andiamo a conoscere questi bibliotecari particolari e le motivazioni che li portano a distribuire libri e ad offrire così possibilità di lettura, e quindi di istruzione, a moltissime persone in vari Paesi.In questo episodio ci rechiamo negli Stati Uniti, a Portland, dove i volontari dell’Associazione «Street Books» inforcano le loro biciclette con casse di libri e vanno incontro ai potenziali lettori per le strade della città.

TAGS